Il centro | La scuola | La riabilitazione

Il Centro

Il centro offre pensione per cavalli con possibilità di essere seguiti da ottimi istruttori federali sia per il salto ostacoli e sia per il dressage. La scuola di equitazione federale, cavalli e pony, è aperta ai principianti, a partire dai quattro anni, ai cavalieri più esperti  e a chi vuole praticare l'equitazione al livello agonistico. Vi è inoltre la possibilità di fide o mezze-fide di cavalli e pony del Centro. Mensilmente si organizzano uscite in concorsi inter-regionali e nazionali di salto ostacoli e dressage. Jennifer Jane Porta (istruttore federale di II livello) e Roberto Cudia (Istruttore Federale di I Livello) gestiscono il lavoro quotidiano di cavalli e cavalieri.
Questo accogliente Centro, nato come scuderia rivolta al salto ostacoli, si è specializzato nel corso degli anni nella disciplina nel dressage. Il centro si avvale della collaborazione del cavaliere Roberto Brenna ed organizza stages di dressage a vari livelli.

La Scuola

La scuola, seguita dall'istruttore Alessio Sala, si occupa dell'insegnamento dell'equitazione di base, per adulti e bambini. La scuola pony, in particolare, si occupa dei piccoli allievi a partire dai 4 anni. Attraverso giochi e gimkane i bambini imparano, divertendosi, i segreti dell'arte equestre. A giugno, durante le settimane "Tutto pony", i bambini che frequentano il centro restano al maneggio tutto il giorno. Oltre a montare, imparano a prendersi cura dei pony (pulizia, toilettatura, cura dei finimenti, distribuzione delle profende) e acquisiscono nozioni di teoria riguardanti il cavallo e il lavoro in maneggio.

La Riabilitazione Equestre

Il centro federale di riabilitazione equestre è gestito da Nicoletta e Alessio.
Con i cavalli accompagnano i ragazzi con abilità diverse nell'attività riabilitativa socio-educativa, finalizzata al miglioramento di vita. Nell'ambito di questa attività si avvalgono del prezioso aiuto di volontari, che ricevono una adeguata formazione per accompagnare i ragazzi e aiutarli a relazionarsi con i cavalli scelti per la riabilitazione. Chi desidera donare un po' del suo tempo e fare parte della nostra squadra, può contattare Nicoletta e Alessio e riceverà le informazioni necessarie.